RIMODELLARE UN’ICONA FEMMINILE

Advertising, Brand Architecture, Corporate Design, Packaging Design

Nuovo Restyling di marca
e del Packaging Matilde Vicenzi

Intervenire su brand che hanno una storia d’eccellenza e una notorietà così importante è sempre una grande sfida, a cui approcciamo con sensibilità e dedizione. Ancora maggiormente in questo caso, dove si è trattato di lavorare su uno dei rari brand dalla personalità femminile: Matilde Vicenzi.

Abbiamo iniziato a ripensare il restyling dell’immagine concentrandoci dapprima sul ritratto, vero e proprio fulcro magnetico delle confezioni e della personalità di Marca.

Abbiamo lavorato sui dettagli dell’icona per modernizzarne l’impatto, attenti però a conservarne l’identità: la pettinatura si è ingentilita e ringiovanita, lo sguardo si è fatto più grande, le labbra si sono arricchite di un vivace vezzo di rosso per connotare l’identità di una femminilità orgogliosa, bilanciata dal colletto e dal cameo che invece si sono resi più essenziali.

Consci del fatto che il cuore della continuità d’immagine è il ritratto, abbiamo lavorato sul logotipo trasformandolo completamente. La storicità del lettering romano si è evoluta nelle due anime della marca: da una parte la firma femminile e la personalità della fondatrice Matilde e dall’altra la concretezza credibile di una marca storica, che oggi introduce la data di fondazione a sostegno della sua autenticità.

Abbiamo eliminato la fiche che conteneva il ritratto e il logo per attualizzare, ma anche per aprire concettualmente, la marca a nuovi orizzonti, e per mettere il seme di un’evoluzione che possa avere riverbero su lanci di nuove categorie di prodotti.

Il restyling del packaging ha previsto la revisione di tutti i visual, nell’ottica di cercare una freschezza negli scatti di prodotto che veicolasse il concetto di consumo quotidiano, mantenendo inoltre un focus sulla fragranza degli strati di sfoglia, vero punto di differenza del prodotto rispetto ai competitors.

Abbiamo conservato la fascia oro per avere una continuità a scaffale, mantenendo l’identità cromatica e per confermare la premiumness delle ricette.