SFUMATURE
DI DOLCEZZA

Advertising, Brand Architecture, Merchandising, Packaging Design, POP, Video

ERIDANIA: UNA NUOVA BRAND ARCHITECTURE

Eridania è una marca storica che, da oltre un secolo, è sinonimo di zucchero in Italia.

Il progetto della nuova Brand Architecture è partito dal restyling del logotipo che ha evoluto la dinamicità dell’omino che saltava ispirandosi al movimento del cucchiaino nella tazza. Per aumentare il valore e il prestigio abbiamo inserito al suo interno l’anno di fondazione, il 1899.

Inoltre, abbiamo disegnato un bollo rosso di ceralacca che, presente su tutti i packaging di tutte le linee a timbro di garanzia, racconta e rassicura il consumatore sulla qualità garantita e preservata del prodotto.

Per ogni linea abbiamo realizzato un design che esaltasse le specifiche peculiarità.

La linea Classica si fregia di una grande iniziale, la C, nella purezza del rosso Eridania nobilitando lo zucchero bianco come capostipite.

La linea Tropical, a base di zucchero di canna, si distingue per il colore arancione intenso, il suggestivo disegno di un tramonto in un canneto e la grande T.

Per Zefiro abbiamo disegnato un simbolo di extra solubilità con una Z dai tratti evanescenti. L’immagine di questo sub brand viene rafforzata dalla dinamicità dell’onda rossa che si lega al logo.

La linea Origini, una selezione dei migliori zuccheri di canna del mondo, ha un design ispirato alle etichette dei viaggi di una volta. Una cartina con effetto anticato fa da background alle confezioni.

Nella linea Bio, la grande B nasce da un germoglio che delimita la finestra trasparente su carta grezza.

Agli zuccheri, Eridania ha scelto di affiancare una nuova offerta di mieli, con l’obiettivo di ampliare la famiglia di prodotti di “dolcezza” firmati dal brand. La scelta che abbiamo intrapreso per il disegno del packaging e della visual identity della linea è stata quella di costruire un’immagine accattivante e contemporanea che sapesse anche sposarsi con la nuova marca.

I materiali punto vendita, a supporto delle varie linee di prodotto, sono stati costruiti in modo armonico rispettando i codici di comunicazione delle confezioni e rafforzando la consistenza della marca.

Abbiamo anche realizzato la limited edition per celebrare i 120 anni di attività con disegni di zuccheriere al tratto, di varie fogge, su fondo rosso Eridania.

Nelle campagne stampa, il packaging del Classico diventa un supporto/icona che racconta la sostenibilità dell’Azienda, una casetta realizzata con i cristalli di zucchero accompagna il ringraziamento ai lavoratori e alle famiglie di consumatori in tempo di covid.