UNA LUNGA tradizione
CHE SI RINNOVA

Brand Architecture, Corporate Design, Packaging Design

Brand architecture per martini professional, brand leader nel b2b

Martini Professional, brand storico del gruppo Unigrà e leader nella produzione e distribuzione di materie prime per la ristorazione, aveva l’esigenza di rinnovare la sua immagine nell’ottica di riorganizzare una brand Architecture complessa e di esprimere distintività rispetto ai competitor.

Il progetto prevedeva di ridisegnare il Marchio e progettare un system funzionale per la personalizzazione di packaging molto diversi tra loro, una gamma ampia e variegata che spazia dalla panificazione alla pasticceria, dalla gelateria al mondo del cioccolato.

Abbiamo innanziatutto lavorato al restyling del Logo Martini Professional, che si è trasformato in un segno semplice ma distintivo che racconta l’eccellenza, la capacità di innovazione e l’affidabilità di un’azienda di famiglia dalla lunga tradizione.

Il Logo è costituito da due anime ben equilibrate: la firma dinamica suggerisce il lato umano e valoriale del Brand, l’elemento geometrico, posto in alto a suggerire l’idea di un appiglio sicuro, è il punto fermo che ne evidenzia l’ambito professionale.

Abbiamo poi assegnato al quadrato il ruolo di elemento caratterizzante tutte le declinazioni dei Loghi di Categoria.

In questi casi, diventa protagonista e assume un colore distintivo, costruendo una palette cromatica funzionale all’organizzazione della nuova Brand Architecture.

Dalla firma, è derivato un pattern peculiare in grado di personalizzare le superfici dei diversi tecnichal packaging dell’offerta Martini Professional, a cui si affiancano bande di colore che hanno il ruolo di organizzare e rendere facilmente fruibili i contenuti del pannello comunicazionale.

Master Martini, la categoria più articolata e la più ricca in termini di offerta, necessitava di avere un’ulteriore differenziazione, perché fossero immediatamente riconoscibili i prodotti premium (Selection) da quelli mainstream (Classic). A partire dal system grafico definito, abbiamo quindi disegnato due layout che differissero per texture e font, e che presentassero un’attenzione al dettaglio diversa nei visual fotografici.

A seguito dello sviluppo di Master Martini, abbiamo progettato le altre linee con un’attenzione particolare a quella dedicata al Cioccolato. Per quest’utlima, infatti, era importante trovare una chiave di lettura distintiva, che la rendesse più premium, in linea con il mercato e con i competitor, ma che, allo stesso tempo, fosse fortemente connessa al nuovo system, nell’ottica di mantenere una forte immagine di Brand.

Per questo motivo abbiamo arricchito il layout con le bande con un’illustrazione disegnata ad hoc e scelto colori derivati dal mercato di riferimento che conferiscono raffinatezza al prodotto.